Se ne avete sentito parlare saprete già che è stato un successo su Kickstarter e tutti attendono con ansia l’uscita di questo titolo prevista per il 2024, se invece no ve lo presento: “Mika and The Witch’s Mountain” è una avventura fantasy che si ispira ad un classico di Hayao Miyazaki, proprio lui, “Kiki – Consegne a domicilio”.


Infatti vi ritroverete ad impersonare Mika, un giovane novizia strega, che per diventare l’apprendista della strega Olagari, che risiede sul cucuzzolo della montagna, si ritroverà a doverla scalare con le sue sole forze. Per sbarcare il lunario, recuperare ciò che le serve ed equipaggiarsi con una scopa adeguata allo scopo si ritroverà a lavorare per una ditta di spedizioni di un villaggio ai piedi della montagna e così inizia la sua avventura.
Comincio col dire che la demo è davvero breve e non permette di godersi a pieno un po’ di quel che ci riserverà all’uscita ma è sufficiente per capire alcune meccaniche e dinamiche di gioco che ci accompagneranno per ore, per chi deciderà di acquistarlo o chi già lo ha fatto. Quindi breve ma sufficientemente esaustiva, la demo, permette di gironzolare qua e la nei dintorni e per il villaggio che, ahimè, sembrava un po’ deserto, spero di trovare più npc nella versione finale. Fin da subito è possibile svolazzare, già con la prima scopa che ci ritroveremo tra le mani, e si parte con la prima, ed ultima, consegna. La prima “missione”, in pratica, è farsi assumere dalla ditta di spedizioni e la consegna in sé è semplice però è divisa in più parti e ci mostra anche un’altra meccanica che permette di “pescare”. “Pescare” perché non lo è in effetti e lo scopo ultimo non è quello della pesca, però si riescono a recuperare pesci dal mare tramite delle bocce di vetro. Inoltre si trovano delle correnti ventose sparse in giro ma non sono riuscito ad utilizzarle, probabilmente dipende dalla scopa che si utilizza. Ad ogni modo una volta mostrato al “boss delle spedizioni” le proprie capacità di consegna Mika verrà ricompensata col vil denaro. Questo servirà ad acquistare una nuova scopa che le permetterà di volare più in alto, ma non abbastanza da raggiugere il suo obiettivo.
Nel complesso non è male e non delude le aspettative dei video visti in precedenza. Secondo me sarà un ottimo titolo da giocare in modo rilassato godendosi la storia e anche i paesaggi, perché no? trovo la grafica piacevole. Anche le musiche hanno un buon potenziale ed è essenziale, soprattutto per titoli come questo. In basso il video della demo nella sua interezza, che però è in inglese ma al rilascio del gioco completo è prevista la lingua italiana.
L’annuncio del 10 giugno, su Kickstarter, diceva che la demo sarebbe stata disponibile fino al 13, però io l’ho giocata il 15 giugno e vi consiglio di provare a vedere se è ancora disponibile su Steam. Voi l’avete provata?



Rispondi