Goblin Slayer

Avatar Rolando M. Faggiano

|

|

3 minuti

Una serie anime dark fantasy tratta dalle light novel scritte da Kumo Kagyū e illustrate da Noboru Kannatsuki nel 2016 e in corso. “Goblin Slayer” parla di un avventuriero di grado argento, quasi all’apice della piramide gerarchica, al quale nonostante ciò non interessa la fama e la gloria ma solo sterminare i goblin. I goblin, in generale, sono considerati creature deboli e ripugnanti che vivono sotto terra o nelle grotte. Per via di questa nomea vengono spesso presi sottogamba dagli avventurieri e spinge i principianti ad affrontarli senza pensarci troppo. La verità è che da soli saranno anche deboli ma il discorso cambia quando sono organizzati, anche loro hanno una gerarchia e addentrarsi nelle loro tane può significare la morte anche per i più esperti se non debitamente preparati. Il protagonista, conosciuto come “Goblin Slayer”, ha un carattere un po’ difficile e alle volte può sembrare invasato e scortese ma sulla materia goblin sa il fatto suo.

Goblin Slayer non è il classico protagonista introverso e apatico, caratteristiche simili le troviamo nei serial killer, che comunque piace a tutti ma fin dai primi episodi dell’anime lascia intendere che qualche problema ce l’ha e che razionalmente indirizza la sua ira composta verso i goblin. A vederlo poi non sembra un avventuriero di grado argento, su 10 gradi “argento” è il terzo, e viene spesso deriso alle spalle soprattutto dai novellini, che più di una volta salverà o almeno le sopravvissute. “Sopravvissute” al femminile perché il comportamento dei goblin prevede di uccidere gli uomini ma per le donne il trattamento è ben peggiore, per loro c’è la cattura e lo stupro. Proprio salvando dei novellini Goblin Slayer conosce una timida giovane sacerdotessa che in seguito deciderà di seguirlo, nei suoi amati stermini di goblin, guardando oltre le apparenze del suo salvatore.

La sua “simpatica” ossessione e il suo carattere, schietto e non curante delle opinioni altrui, lo rendono un personaggio quasi odiato da chi gli è vicino e quasi indifferente a chi non rientra nella sua cerchia. Questo non gli impedirà, però, di farsi degli amici e di essere ambito da qualche ragazza. Ma per lui la parola d’ordine è “goblin”, non c’è bella ragazza tettuta che tenga se di mezzo non c’è un goblin.

In questo mondo medioevale fantasy però non ci sono solo goblin e, con suo malcontento, gli capiterà di imbattersi in mostri di tipo diverso che sfrutteranno i goblin solo per i loro fini. Anche i goblin stessi in realtà si rivelano più complessi di quel che sembrano e seguendo i suoi stermini vi diplomerete a pieni voti anche voi in antropologia goblin e tecniche di soppressione.

Personalmente mi è piaciuto, anche se il primo episodio ha delle scene un po’ forti. Inoltre il personaggio non sembra avere nulla di speciale, a parte l’avversità per i goblin, come predestinazioni o altre cose mitiche ma solo esperienza, ossessione e metodo quindi mi incuriosisce vedere gli sviluppi futuri. Attualmente ci sono 2 stagioni doppiate in italiano, l’ultima pubblicata il 10 marzo 2024. Trovate entrambe le stagioni su Prime Video. Per chi non ama aspettare in italiano c’è il manga pubblicato da J-POP, purtroppo come al solito le light novel sono solo in inglese.

– I goblin sono stupidi ma non degli sprovveduti –

ALLERTA SPOILER – Tagli presi dall’episodio uno della prima stagione – Vedilo su TikTok