
Preso dall’euforia del momento e dal vederlo ovunque sui social e su internet in generale decido di provarlo. “Zenless Zone Zero” è un action rpg ambientato in un mondo fantasy tecnologico di HoYoverse disponibile dal 4 luglio su mobile, PC e PS5.
L’ho trovato una via di mezzo tra mobile e consolle, come combinazioni di tasti disponibili, e questo per me che gioco da PC è un grande deficit. Lo definirei un ibrido in quanto anche col controller i tasti utilizzabili sono pochi ma mi rendo conto che dallo smartphone in realtà siano anche troppi e può rendere difficile la gestione, almeno che non si utilizzi un pad appunto.
Intrecciare tutto e aumentare il livello di complessità nei combattimenti utilizzando gli switch personaggio è una buona trovata per non rendere troppo monotone le battaglie a lungo andare, quindi bisogna ragionare sui membri della squadra per avere un buon equilibrio. Ma il grande difetto per me è che c’è un solo attacco base e quindi un unico tasto da premere una quantità spropositata di volte.
Quando comincio l’esplorazione scopro che non si può saltare e considerato il peso, 110gb per PC, già so che fine farà nel breve termine. Inoltre non so se si può parlare di esplorazione vera e propria in quanto non è open world e visto l’impedimento verticale si rivela decisamente arcade.

Il “breve termine” è il tempo dell’introduzione che in pratica l’ho già disinstallato. Senza dubbio è carino e curato ma non è un gioco da PC e soprattutto per me non vale lo spazio occupato. Credo possa dare il suo meglio da mobile o per giocatori molto molto casual su PS5 ma considererò il peso un difetto in ogni caso.
Ecco i requisiti di spazio presi dal sito ufficiale:
PC: 57GB + 58GB (a me ne ha richiesti precisamente 110,30GB)
iOS: 26GB
Android: 55GB



