Nuovo titolo della serie “Mana” di SQUARE ENIX in rilascio il 29 agosto 2024, tra pochissimo, mette a disposizione una demo, per PC e consolle, dal 30 luglio che finalmente sono riuscito a provare. “Visions of Mana”, nota anche come “Seiken Densetsu”, fa parte di una lunga serie di videogiochi di cui il primo risale addirittura al 1991 ed è conosciuto come “Final Fantasy Adventure” in Nord America, mentre in Europa è noto come “Mystic Quest”. “Final Fantasy” perché inizialmente è nata come storia secondaria, o spin-off, della serie principale però per Game Boy, quindi portatile, e successivamente a partire dal secondo titolo, “Secret of Mana”, ha perso gli elementi in comune. (approfondisci su Wiki EN: Mana – Final Fantasy Adventure)
Fin dai primi video mi era sembrato un titolo da provare e la demo, per fortuna c’è chi ancora le fa, è la miglior via per far capire al giocatore a che tipo di gioco va incontro. Inizio la demo e c’è un po’ di introduzione con i personaggi che potremo giocare per ora, visto il sistema credo che più avanti potrebbero esserci nuovi personaggi utilizzabili. Le animazioni delle conversazioni non mi fanno impazzire però quando comincia la parte di gioco vera e proprio le animazioni mi sono sembrate davvero fatte bene.
I comandi principali sono semplici, salto – schivata – attacco 1 – attacco 2, che possono essere combinati con le abilità tramite le scelte rapide. Tutto questo con lo switch personaggio, anche durante la battaglia, fa si da poter combattere al meglio ogni nemico. Non è così semplice, infatti dando un’occhiata al menù si preannuncia un complessa e ben strutturata progressione ma sembra essere messo tutto in modo abbastanza intuitivo, il che aiuta a sfruttare tutte le meccaniche messe a disposizione. I nemici sono vari e ognuno ha le sue debolezze, come in ogni RPG, ma ho particolarmente apprezzato il boss a fine demo che si presenta con un moveset abbastanza ampio e soprattutto ben integrato col luogo in cui si trova. Nell’insieme questo mi fa ben sperare che avanzando non diventi troppo ripetitivo.
Non è open world ma è diviso ad aree esplorabili che dividono le principali città/villaggi, esplorabili anch’essi. Nella demo viene mostrata infatti una vasta area esplorabile che divide il punto di partenza e la città portuale verso cui i nostri personaggi sono diretti. Sinceramente l’area è abbastanza grande da non far pesare affatto che non sia open world, poi la classica linea luminosa che divide le aree ha sempre il suo fascino. Ad aiutarci nella scampagnata sbloccheremo quasi subito delle cavalcature abbastanza veloci, la quality of life c’è tutta infatti dalla cavalcatura è possibile fare quasi tutto, raccogliere oggetti o parlare con NPC, l’unico neo che probabilmente verrà aggiustato al rilascio è che i nemici, quando sei sulla cavalcatura, non ti calcolano quasi per niente. Quello che non mi ha fatto impazzire è il farming durante l’esplorazione, un po’ troppo elementare per i miei gusti. Semplicemente ci sono sottili fasci di luce sparsi qua e la dove è possibile trovare oggetti o casse e per ora questo si è visto. Inoltre durante l’esplorazione per attraversare certi punti o recuperare oggetti in casse già aperte troveremo degli artefatti, “Elemental Vessels”, che in questo caso andrà a influire sul tempo, rallentandolo per poter attraversare il fiume in sicurezza.
Anche gli NPC sono abbastanza variegati, ci sono i classici venditori di cose e quelli per le side quest e nella città portuale mi sono imbattuto in uno strano animaletto con una lingua propria, c’è un anche dizionario consultabile. Questo animaletto è l’NPC che permette tramite lo scambio del miele, “grizzly syrup”, di riscattare alcuni oggetti e mi è particolarmente piaciuto come lo hanno curato quindi credo e spero ci saranno anche altri NPC del genere più avanti nella storia.
Personalmente l’ho trovato piacevole e considerando che è un action RPG la quantità di meccaniche che si intravedono è necessaria per non far annoiare il giocatore ripetendo sempre le stesse azioni senza nessuna aggiunta o novità. Vorrei giocarlo, mi ha fatto davvero una buona impressione generale. Un capitolo della serie principale “Mana” non usciva dal 2006 e purtroppo neanche questo sarà in italiano, però oltre all’inglese ci saranno anche altre lingue europee (francese, tedesco, spagnolo). Verrà rilasciato il 29 agosto 2024 per PC e consolle Sony e Microsoft, non resta che attendere. Sotto il video gameplay completo, dopo il boss mi cimento con un po’ di esplorazione nell’area grande. Altri dettagli li trovate sul sito SQUARE ENIX.



Rispondi